INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

disponibile
CONDIVIDI:

L'installazione di un impianto di condizionamento è la soluzione perfetta per migliorare il comfort termico degli ambienti. Quello che non tutti sanno, invece, è che installare degli apparecchi a pompa di calore con tecnologia inverter permette anche di migliorare le prestazioni energetiche dell'immobile, riducendo i consumi.

L'installazione di un impianto di condizionamento è la soluzione perfetta per migliorare il comfort termico degli ambienti. Quello che non tutti sanno, invece, è che installare degli apparecchi a pompa di calore con tecnologia inverter permette anche di migliorare le prestazioni energetiche dell'immobile, riducendo i consumi. 

Il consumo energetico

Va da sé che ad una maggiore capacità di raffreddamento corrisponde un maggiore consumo energetico. Per questo è meglio scegliere un prodotto che abbia una classe alta di consumo energetico. Ecco la scala:

AA: ottimo
A: buono
B: più di medio
C: medio
D: mediocre
E: basso
F: molto basso
G: pessimo

Le classi più alte (AA-A-B) solitamente hanno la tecnologia inverter, mentre spesso i condizionatori con tecnologia on-off non vanno al di sopra della classe C. A tal proposito occorre fare la distinzione tra queste due famiglie, i condizionatori d’aria on-off e quelli ad inverter. La tecnologia dei primi è molto semplice ed è meno costosa, ma ha un consumo elevato, perché il compressore, appena viene acceso l’apparecchio, va subito alla massima potenza e vi resta per poi fermarsi quando è stata raggiunta la temperatura impostata. Al contrario, i condizionatori ad inverter sono dotati di una tecnologia definita “modulante” che utilizza solo la potenza necessaria per raggiungere il valore di temperatura impostato

Se la tua casa o la tua azienda non sono dotate della predisposizione all'impianto di condizionamento, oppure se l'impianto è vecchio o va spostato, è necessaria prima di tutto la posa in opera dell'impianto, che comprende tubazioni per il gas refrigerante, tubi di scolo della condensa e linee elettriche per alimentare e controllare le unità. 

Dalla posa dei tubi fino all'installazione degli split, puoi affidare il lavoro a un tecnico specializzato con la garanzia di costi certi e un servizio di installazione condizionatori a regola d'arte e a norma di legge. Il bonus condizionatori 2019 è rivolto ai contribuenti che abbiano acquistato un condizionatore che sia in pompa di calore, sia per il riscaldamento, in sostituzione o in integrazione del proprio impianto, che per il raffreddamento.

Per ottenere la detrazione non è necessario che l’acquisto del condizionatore sia concomitante a un intervento di ristrutturazione.

La detrazione per il condizionatore varia in base all’ambito dell’acquisto:

  • Bonus climatizzatori risparmio energetico: per i condizionatori con pompa di calore ad alta efficienza, che vanno a sostituire il precedente impianto, la detrazione è al 65% e vale per abitazioni private, uffici o negozi.
  • Bonus condizionatori con ristrutturazione edile: per i condizionatori a pompa di calore, anche non ad alta efficienza, ma che mirano al risparmio energetico, la detrazione è al 50% ed è valida solo per le unità immobiliari residenziali. Inoltre è possibile richiedere l’Iva agevolata al 10%.
  • Bonus condizionatori con bonus mobili con ristrutturazione: durante una ristrutturazione edilizia straordinaria (su singole abitazioni o condomini) si può usufruire di una detrazione al 50% se si acquistano mobili e grandi elettrodomestici in classe A+ (A per i forni), climatizzatori compresi.
  • Bonus condizionatori senza ristrutturazione: acquistando un condizionatore a pompa di calore si può usufruire della detrazione al 50% anche se non si effettua una ristrutturazione.

Maggiori istruzioni per richiedere il bonus climatizzatori 2019 sono fornite sul sito dell’agenzia delle entrate e su guida fisco

Richiedi un sopralluogo gratuito e saremo lieti di poterti aiutare nella scelta del climatizzatore che più si adatta alle tue esigenze . Installiamo  climatizzatori delle migliori marche: 

- Midea R2/Panasonic R32/ Chigo R32 e tanti altri...

contattaci e richiedi un preventivo. 

CONDIVIDI:

Dove trovare Reti trasmissione dati - installazione e manutenzione attorno a Palermo

Offerte & Promozioni di aziende che propongono Reti trasmissione dati - installazione e manutenzione